DS Busuit - Premium Business Template for Joomla!

Verità

Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi.
(Herman Hesse)

Calendario Eventi

Non ci sono eventi al momento.
Insight PDF Stampa E-mail

INSIGHT - Viaggio nella Consapevolezza
Il gioco per l'autoconoscenza e lo sviluppo del potenziale umano.

Nell'opinione comune il gioco è considerato come un'attività per bambini o per gente considerata frivola; in conseguenza di ciò la categoria degli adulti, coloro che si considerano e che sono socialmente inquadrati come persone "serie", devono guardarsi bene dal lasciarsi andare in attività ludiche e poco attinenti con la razionale "realtà". Questa consolidata credenza, però, non è altro che una delle tante componenti che portano le persone a credere che sia inconcepibile intendere la vita come gioiosa, giocosa, divertente, piacevole, soppiantando tutto ciò con i più facilmente gestibili sensi di tristezza, alterigia, propensione al sacrificio, allo stress, all'auto-limitazione, e così via.
Il controllo è ciò che l'Uomo pone come barriera autodifensiva alla propria libera espressione e piena conoscenza del proprio potenziale.
Per quanti, invece, credono che il gioco sia un'attività intelligente e utile, che autoconsapevolezza e crescita personale possano essere perseguite anche con gioia e giocosità, allora è il momento di entrare nel mondo di INSIGHT per esplorare in modo nuovo e divertente le alte vette e le profonde valli dell'essere.
INSIGHT è molto più di un gioco: è un momento di incontro da vivere all'interno di seminari intensi e divertenti di autoconsapevolezza.
Giocare con INSIGHT è un'occasione per stare insieme, per imparare nuove strade, per conoscere meglio sé e gli altri, per chiarirsi le idee circa i propri reali bisogni e obiettivi, per capire un pò meglio come raggiungerli, per esplorare le proprie capacità: i talenti noti e quelli nascosti nel profondo di noi, e soprattutto è un'occasione per divertirsi crescendo, per evolvere in modo divertente.

Breve descrizione del gioco (Insight è un gioco per 3 - 7 giocatori dai 12 ai 90 anni e oltre)
INSIGHT (pron. insait), è un gioco da tavolo incentrato sulla conoscenza di sé e sulla messa a fuoco dei propri obiettivi esistenziali.
A differenza dei comuni giochi da tavolo, il clima non è competitivo ma caldamente collaborativo e suscita nei giocatori la spontaneità, l'apertura e la sincerità, creando un modo davvero nuovo e stimolante di stare in compagnia, a contatto più vero e soddisfacente con noi stessi e con gli altri. Si tratta insomma di una alternativa ai soliti modi di passare il tempo, che non richiede particolare preparazione, ma solo un minimo di disponibilità a guardarsi dentro e a condividere e comunicare il proprio essere con gli altri.
Si inizia con una breve meditazione di gruppo volta a creare la giusta atmosfera di intimità e sostegno tra i partecipanti: ci si dispone in cerchio prendendosi per mano stando in raccoglimento per alcuni momenti mentre il conduttore legge alcune frasi dal libretto "guida del conduttore".
Quindi si scioglie il cerchio e ciascun giocatore sceglie un tema personale su cui impostare il proprio percorso: può essere un problema che si desidera risolvere (es. fragilità, bisogno di affetto, difficoltà a comunicare, rapporti difficili con qualcuno etc.) oppure un obiettivo che si vorrebbe raggiungere (es. talento artistico, successo, amore, benessere, gioia, etc.).
A titolo indicativo è riportata una lista di possibili temi sul retro del diario di bordo (ma ovviamente il giocatore può andare oltre tale lista). Scelto l'obiettivo si apre una breve parentesi facoltativa di condivisione in cui, chi vuole, può illustrare l'obiettivo prescelto è il perché di tale scelta. Si passa poi al circuito giallo a spirale, e si dispongono i segnalini al centro, la casella di partenza, iniziando, a turno a lanciare il dado. Questo circuito sta a rappresentare il processo di ponderazione e riflessione che dovremmo dedicare ad ogni nostro obiettivo esistenziale: in altri termini, prima di tentare di metterlo in pratica, investendo tempo ed energie, dovremmo accertarci che l'obiettivo scelto sia davvero quello che vogliamo nel profondo. Il circuito giallo a spirale simboleggia questa funzione: esso è costituito da 19 caselle, alcune con un segno + altre con un segno -; ogni giocatore annoterà man mano i più e i meno che incontra e giunti al termine del circuito ciascuno li sommerà, e se la somma sarà positiva (ad es +1, +2 etc.) significherà che l'obiettivo è appropriato, altrimenti lo si dovrà cambiare, nella formulazione o anche nella sostanza.
All'occorrenza, appositi strumenti quali le carte oracolo, il counselling o la condivisione col gruppo potranno aiutare il giocatore a capire il perché e il come cambiare l'obiettivo. Man mano che i giocatori completano con successo il circuito giallo spostano il proprio segnalino sulla casella "iniziazione" e attendono che anche gli altri abbiano completato. Infine, si inizia tutti assieme il circuito principale, a forma di 8 orizzontale (il simbolo dell'infinito). Mentre il primo circuito aveva lo scopo di far chiarezza sulla appropriatezza dell'obiettivo, il secondo intende sottoporre al giocatore suggerimenti, tecniche mentali e nuovi punti di vista che lo aiutino a raggiungere l'obiettivo scelto. Il circuito è costituito da 43 caselle di vario tipo che, a seconda dei casi, ci invitano a scegliere una carta da uno dei 6 diversi mazzi oppure ci propongono uno dei numerosi esercizi - alcuni individuali, altri di coppia o di gruppo - contenuti nel libretto "guida del conduttore". Ciascun esercizio o messaggio è congegnato come uno stimolo, uno spunto, una potenziale chiave interpretativa per acquisire una visuale più ampia del proprio problema o obiettivo. E' ovvio però che si tratta di spunti necessariamente generali, che il giocatore deve cercare di collocare e interpretare all'interno del suo particolare obiettivo e della sua situazione personale di vita.
INSIGHT vuol dire "intuizione", "illuminazione", insomma l'eureka dei greci, quella improvvisa comprensione che nei fumetti viene rappresentata con una lampadina che si accende sulla testa del personaggio. Nel gioco la consapevolezza si acquisisce in una "danza di coincidenze" che ci porta a intuire i messaggi racchiusi nelle caselle in cui ci imbattiamo durante il percorso.
Ogni volta che abbiamo un "insait", cioè ogni volta che una certa casella (o meglio la cartina o l'esercizio cui essa rinvia) fa illuminare la lampadina della nostra comprensione, acquisiamo un punto. Strada facendo i punti (o singole caselle di cui si è compreso il senso) diventano due, tre, quattro .... finché, ad un certo momento, i singoli insight cessano di essere frammenti separati di conoscenza e, quasi per magia, appaiono collegarsi tra di loro come le tessere di un puzzle da indovinare. Insomma, i singoli spunti, le singole intuizioni raccolte fino ad allora si collegano l'un l'altra in una visione globale del problema/tema delineando un vero e proprio percorso coerente di realizzazione dell'obiettivo che il giocatore potrà seguire nella vita reale.

 

 

 
Non ci sono eventi al momento.

Statistiche

Tot. visite contenuti : 91701

Chi è online

 5 visitatori online