DS Busuit - Premium Business Template for Joomla!

Reciproco vantaggio

Più che spezzettare il processo in fasi e ruoli distinti è necessario considerarlo nella sua interezza e circolarità, ponendo i soggetti in gioco tutti sullo stesso piano, cioè come influenzatori e influenzati allo stesso tempo: un cambio di prospettiva, non più incentrata sui singoli individui ma sui processi in atto nel sistema, che porta ad una visione impersonale degli eventi e che riduce o elimina l’antagonismo tra le parti, non puntando a stabilire chi abbia ragione o torto, bensì come sia possibile migliorare l’interazione con vantaggio reciproco. (Enrico Cheli)

Calendario Eventi

Non ci sono eventi al momento.
Do-In e Stiramenti dei Meridiani PDF Stampa E-mail

Do-In
Il Do-In è un’antica disciplina di tecniche ed esercizi tradizionali che permette di migliorare la salute, acquistare serenità e allo stesso tempo elevarsi nella dimensione spirituale. Do-In significa “immissione nel proprio sé fisico e spirituale di forze vitali esterne”; esso è, in altri termini, il raggiungimento dell’unità tra il mondo esterno e quello interno.
Le tecniche del Do-In, costituite da movimenti semplici e naturali, sono logiche, intuitive, e uniformano i movimenti individuali al movimento universale. È da questa disciplina che sono nate e si sono poi distinte nel corso di cinquemila anni, altre tecniche terapeutiche e spirituali quali lo Shiatsu, l’Agopuntura, alcuni tipi di meditazione e di esercizi Yoga, fino alle Arti Marziali.

Stiramenti dei Meridiani (Zen per immagini)
Il sistema di esercizi ideato dal maestro Masunaga consiste nell’uso di immagini mentali per facilitare la circolazione dell’energia attraverso l'intero corpo invece che nelle sole parti che eseguono i movimenti. Le caratteristiche di questi esercizi, che richiedono un impegno fisico minimo, sono il rilassamento psico-fisico e un ampliamento della consapevolezza.
Questo metodo abbina e pone in evidenza l’elemento psicologico unitamente a quello fisico.
L’esercizio non è più un impegno faticoso e che richiede tempo prezioso: pochi minuti di esercizi rilassanti sono sufficienti per condurre verso condizioni fisiche e mentali migliori.
Si tratta di un vero e proprio approccio Zen che collega l’armonia della mente con quella del corpo.

 

 

 
Non ci sono eventi al momento.

Statistiche

Tot. visite contenuti : 111983

Chi è online

 9 visitatori online